Visita guidata e laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni

OPERA BOSCO costituisce un sistema di formazione educativo aperto propositivo, che mette il materiale naturale al centro dell’attenzione evidenziando la ricchezza e la varietà delle risorse del “bosco” e che offre ai bambini l’opportunità di stimoli creativi nella consapevolezza dell’ecosistema. Dalla sua inaugurazione nell’ottobre 96, OPERA BOSCO è aperto al pubblico, accoglie le scuole dall’asilo all’università e ha collaborato con il comune di Roma per l’iniziativa “Lazio Scuola” dal 1997 al 2003. Questi anni di esperienza con le scolaresche e il pubblico, hanno dimostrato che i laboratori di Arte nella Natura a OPERA BOSCO sono di grande impatto emotivo per la sua capacità di integrare arte, ecologia e storia in modo esplicito, innovativo e ricreativo.

calcata-opera-bosco-laboratorio creativo-per-bambini

Descrizione analitica della visita-laboratorio

La mattina ore 11.00

  • Accoglienza nelle Barchesse.
  • Introduzione alle tematiche del Museo e presentazione geologica e storica del territorio.
  • Inizio visita del Museo con sosta e commento ad ogni successiva opera: titolo, tecnica, materiali utilizzati, relazione con l’ambiente, dialogo sui significati evocati dalle opere.
  • Tappa al teatro di Pan, teatro all’aperto con gradinate in terra battuta con 100 posti a sedere dove sono presentati alcuni strumenti sonori ed altri oggetti d’origine paleolitiche illustrandone l’evoluzione (usi, forme, significati) fino ad oggi.
  • La fonte sorgiva e lo stagno dove sono stati ritrovati dei frammenti fittili.
  • La grotta preistorica scavata nel tufo con delle nicchie necropoli e un basso rilievo che citano un toro del magdaleniano.
  • Ritorno al Prato delle Barchesse e sosta Pranzo.
    L’area ha 160 posti a sedere circa, tavoli, fontanella, servizio igienico e un’area ricreativa di 1.500 mq circa.

Il primo pomeriggio ore 14.00

  • Laboratorio creativo dimostrativo. Questo laboratorio illustra le qualità specifiche dei vari materiali naturali del Bosco con indicazioni sulle tecniche ed i luoghi di reperimento e fornisce ai bambini e ai genitori degli spunti creativi per la realizzazione ulteriore di lavori da realizzare con tecniche e materiali naturalistiche.

 

Facoltativo:

  • Visita del Centro Storico di Calcata con informazioni storiche-antropologiche-architettoniche.
  • Visita di Cave Cave Studio Morosin e sede espositiva/archivio di Opera Bosco Museo di Arte nella Nature che insiste in un sistema di grotte ipogee di origine protostorica.
  • Sosta al “belvedere della Frezza” dove si osserva il monte sul quale si erigeva l’antica città Fallisca di Narce.

La giornata può ovviamente essere organizzata diversamente e adattarsi ad esigenze di orari particolari.

 

 

opera-bosco- laboratorio-bambini
laboratorio bambini arte nella natura
Opera-Bosco-laboratorio-bambini-arte-nella-natura
Opera-Bosco-Calcata- laboratorio-arte-nella natura